Per la Prima edizione del Premio Nicola Lo Gatto la Pro Loco di San Gimignano (SI) ha realizzato il progetto dal titolo:

Passeggiate sentimentali

L’associazione Pro Loco San Gimignano aps ha raccolto con grande favore l’invito a partecipare al concorso “Premio Lo Gatto” edizione 2022 che aveva come tema proposto “Giovani e Comunità”.
Presentiamo perciò le “Passeggiate Sentimentali” edizione 2022 che riprendono una idea nata durante il periodo della pandemia da Covid 19 per tenere vivo l’interesse dei cittadini per il proprio
paese, e tenere unita la comunità che per molto tempo ha subito le forti limitazioni delle frequentazioni interpersonali. Si trattava di brevi percorsi in luoghi meno usuali sul filo della memoria con gli anziani del paese.
Per la partecipazione al progetto abbiamo dato a queste passeggiate una impostazione più completa e ripetibile, selezionando una serie di temi che potranno essere riproposti ogni anno.
Per il concorso abbiamo selezionato tre temi per tre passeggiate anche se è previsto che il progetto sia annuale, con 12 temi legati alle stagioni.
Le passeggiate realizzate in tre domeniche pomeriggio nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2022 hanno avuto come argomenti il Vino , l’Olio e il Natale .
I temi del 2023 riguarderanno i Santi Patroni San Gimignano e Santa Fina, il Carnevale, lo Zafferano, la rievocazione storica “Ferie delle Messi, artigianato locale e scoperta del territorio.
L’idea iniziale era quella di coltivare il passaggio generazionale della memoria, fra ragazzi e anziani ma per questo aspetto abbiamo riscontrato varie difficoltà, non siamo riusciti a coinvolgere bambini e ragazzi perchè il giorno scelto per le passeggiate, la Domenica, i ragazzi sono impegnati nelle attività sportive.
Allora abbiamo trasferito il passaggio generazionale in altro modo, coinvolgendo un gruppo di giovani (coltivatori e produttori, guide ambientali, educatori, fotografi, videomaker) e altre realtà
associative e non (Associazione Sottomondo, Associazione Semi, Associazione I Comici Ritrovati, Consorzio Vino Vernaccia di San Gimignano, Musei Civici, Comune di San Gimignano) a
preparare le passeggiate insieme a noi della Pro Loco e invitando persone di maggiore esperienza a commentare e raccontare i loro ricordi.
Le passeggiate non sono state configurate come visite guidate, ma è stata privilegiata una dimensione più personale, più intima, dove il percorso è stato arricchito non solo da nozioni storico-artistiche ma soprattutto da ricordi personali, aneddoti di vita vissuta, storie di “personaggi” che animano ogni paese e che devono continuare a far parte della memoria collettiva.

Ottobre 2022 – il Vino Vernaccia di San Gimignano dentro le mura della città – per questa passeggiata abbiamo scelto di seguire le tracce della Vernaccia dentro la cerchia delle mura, per scoprire che la coltivazione delle meravigliose vigne circostanti e la produzione del vino rimane attualmente completamente esterna al centro storico ma in passato essa era svolta in cantine e magazzini realizzati nel sottosuolo della città, ambienti suggestivi e ricchi di grande fascino.
Abbiamo poi attualizzato la visita recandoci presso il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano dove ci hanno mostrato la coltivazione e la lavorazione attuale della Vernaccia, concludendo con una gradevolissima degustazione. Siamo stati accompagnati anche da un giovane produttore di Vernaccia e da un giovane sommelier che hanno contribuito al passaggio generazione che ci eravamo riproposti.

Novembre 2022 – L’olivo e l’olio di San Gimignano – Come il vino anche l’olio è un prodotto tipico di San Gimignano e nella seconda passeggiata sentimentale siamo andati alla ricerca delle sue tracce nella storia e nella memoria dei nostri paesani. A differenza della vite troviamo che dentro la cerchia delle mura, nel Parco della Rocca, è presente una ricca oliveta che ci ha permesso di parlare della coltivazione dell’olivo, delle varie specie di piante, della raccolta e dell’ottenimento del prodotto finito. Abbiamo trovato resti delle attrezzature della sua lavorazione, presse, macine, abbiamo scoperto che in città c’erano molti frantoi, e che l’olio era un bene prezioso ma allo stesso tempo molto diffuso, ogni famiglia ne aveva a disposizione. Raccontando i vari aneddoti, confrontando le nostre esperienze abbiamo poi potuto assaggiare l’olio “novo”, della produzione di quest’anno, apprezzando profumi e sapori.

Dicembre 2022 – Il Natale a San Gimignano – nel mese di Dicembre il tema scelto è stato il Natale e ci siamo divertiti a ricercare le tracce del Natale nell’arte di San Gimignano ma anche nella memoria. Con l’aiuto degli esperti abbiamo ricercato le immagini della natività cristiana nei nostri affreschi e abbiamo ascoltato il messaggio di pace che il Natale esprime per tutti. Sappiamo bene che il Natale ha anche una veste più commerciale e ci siamo interrogati sulla leggenda di Babbo Natale che deriva dalla tradizione di San Nicola, presente in varie pitture nella nostra Pinacoteca. Un nostra amico, attore dilettante, ci ha divertito raccontando aneddoti di personaggi sangimignanesi e nella bella atmosfera che si è creata con questi argomenti che ci riportano all’infanzia ci siamo ritrovati a sfidarci ad un gioco del passato, la gara al “lancio del panforte”, una rotella di legno che doveva rappresentare il tradizionale dolce toscano che veniva lanciata in lunghezza e assegnava la vincita a chi lo tirava più lontano.

Questo è stato il momento più corrispondente a quello che volevamo ottenere con le “passeggiate sentimentali” cioè una condivisione di esperienze, conoscenze, memoria dove gli abitanti del paese si ritrovano come veri appartenenti ad una comunità e testimoniano alle generazioni più giovani e anche ai visitatori che la bellezza della nostra terra risiede certamente nell’arte e nella natura ma anche nella vita delle persone che ci abitano.

YouTube player

Per la riuscita degli eventi è stata determinante la presenza di tante persone e ci piace ricordare tutti coloro che hanno accettato con grande disponibilità di collaborare con noi, in ordine sparso e casuale vogliamo ringraziare:
– Az.Agr.Macinatico, produttora Andrea Massi
– Az. Agr. La Torre di Ranza, produttore Albero Governa,
– Associazione Sottomondo San Gimignano;
– Associazione Semi San Gimignano;
– Associazione I Comici Ritrovati San Gimignano, Folco Bracali;
– Associazione i Cavalieri di Santa Fina;
– Hotel Antico Pozzo;
– Consorzio Vino Vernaccia di San Gimignano, direttore Sara Grazzini;
– Musei Civici San Gimignano;
– Parrocchia Santa Maria Assunta San Gimignano, Parroco Don Gianni Lanini;
– Comune di San Gimignano Assessorato turismo e cultura Dott.ssa Carolina Taddei;
– Mauro Frosali appassianto di tradizioni sangimignanesi;
– Mattia Ducci e Federica guide ambientali;
– Sofia Giuntini fotografa
– Edoardo Romeo operatore video ;
– Consiglio Direttivo Associazione Pro Loco San Gimignano;
– tutti i partecipanti sangimignanesi e non che si sono divertiti insieme a noi e che hanno potuto vedere San Gimignano con occhi allo stesso tempo antichi e nuovi.
Questo progetto ci ha appassionato molto, ha richiesto un grande sforzo in termini di tempo ma ci ha fornito tante sollecitazioni e spunti che saranno ripresi in seguito, è stata una esperienza creativa completa perchè non avevamo mai realizzato qualcosa di simile; gli elaborati foto e video si completano a vicenda, e saranno oggetto di una prossima mostra celebrativa delle attività della pro loco in occasione dell’assemblea annuale; il materiale che abbiamo prodotto sarà utilizzato in futuro per le nostre attività promozionali e rimarrà comunque negli archivi dell’associazione.
Si ringrazia Unpli comitato regionale per la bella idea che ha avuto e con l’occasione invitiamo tutti alle passeggiate 2023.


Ecco l’idea progettuale

Progetto Premio Nicola Lo Gatto