Per la Prima edizione del Premio Nicola Lo Gatto la Pro Loco di Coreglia Antelminelli (LU) ha presentato il progetto dal titolo:

BIBLIOTECA ITINERANTE ‘PINOCCHIO’

Questo progetto nasce dalla volontà di alcune mamme di paese, del nostro Comune di Coreglia e con il partenariato della Pro Loco.

Abbiamo pensato di creare una biblioteca itinerante per bambini da 0 a 10 anni, che possa raggiungere i paesini dislocati sui nostri monti che soffrono di più l’emarginazione alle iniziative presenti sul territorio del Comune di Coreglia.

Con un mezzo di nostra proprietà (Ape Piaggio) riadattato potremmo raggiungere le aree più depresse per svolgere attività di lettura. Stiamo cercando una soluzione che sia ecologica e di riutilizzo, pensiamo a pallets e cassette di legno come contenitori e librerie. Gli incontri si svolgeranno una volta al mese (salvo una maggiore richiesta) in piazze o luoghi simbolo delle località.

Durante questi incontri i bambini saranno divisi per fasce di età e verrà letto loro un libro su una tematica già scelta in precedenza. A seguire verrà proposto un laboratorio manuale inerente al libro letto.

Le tematiche che potremmo affrontare sono tantissime: ecologia, raccolta differenziata, riciclo materiali, zoologia, botanica, leggende locali, buone pratiche alimentari…

Al termine di questi incontri i libri verranno collocati in una zona dedicata nel terreno di proprietà di una delle mamme. In onda con il concetto del riuso, stavamo pensando di sistemarli all’interno di frigoriferi dismessi. Qui, rimarrebbero a disposizione dell’intera comunità, previo appuntamento.

Lo stesso progetto potrebbe essere portato a domicilio, laddove ce ne fosse richiesta, di famiglie con figli portatori di disabilità impossibilitati a spostarsi.


Ecco come è stato realizzato

LIBRETTO

YouTube player