Le Pro Loco Toscane, attraverso l’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), fanno parte di un movimento di volontariato che ha profonde radici nel nostro paese. Le Associazioni Pro Loco operano in Italia dal lontano 1881 raccogliendo tutte le persone che amano il loro paese, ed in più di un secolo di attività hanno acquisito una ineguagliabile esperienza in campo turistico.
Esse hanno svolto e svolgono una profonda attività di valorizzazione turistica della località in cui operano, riscoprendo e tutelando le tradizioni locali, l’ambiente, la cultura, i prodotti tipici, i monumenti e i luoghi.
La loro presenza contribuisce in maniera determinante a far si che ogni località Toscana in cui opera una Pro Loco sia unica ed irripetibile. Le Pro Loco ogni giorno si adoperano per regalare a tutti, residenti e ospiti, una migliore qualità della vita.
In un mondo sempre più globalizzato le Pro Loco svolgono quindi una insostituibile azione, che consente a chi visita le località ove opera una Pro Loco di vivere una Toscana “a misura d’uomo”.
Le associazioni Pro Loco nascono dalle necessità dei cittadini e degli operatori turistici di tutelare e migliorare la qualità della vita nella propria località. All’interno del settore turismo, sono espressione del pluralismo sociale in quanto capaci di coniugare i rapporti tra gli enti pubblici e le autonomie private.
In molte Regioni italiane le Pro Loco sono riconosciute attraverso normative regionali, che favoriscono e garantiscono un ottimo livello di informazione turistica, grazie alle risorse appositamente destinate. In Toscana la legge Regionale sul Turismo riconosce il ruolo svolto dalle Pro Loco nell’organizzazione turistica regionale, consentendo ai Comuni l’affidamento degli Uffici di Informazione locale alle Pro Loco.
Questo ha consentito di ampliare notevolmente la rete degli Uffici Informazione gestiti da Pro Loco, in quanto grazie al volontariato, i Comuni possono realizzare economie, senza niente perdere per quanto concerne la professionalità degli addetti agli Uffici Informazione, sia dipendenti delle Pro Loco che volontari, per i quali l’Unpli svolge da diversi anni corsi di formazione specifici.