Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento regionale della Giornata Nazionale delle Pro Loco che si è svolto a Cascina (PI) domenica 7 luglio 2024, presso la Gipsoteca della Biblioteca comunale. E’ stata un’occasione per promuovere, conoscere e condividere. Numerose le autorità presenti, che hanno dato il proprio positivo contributo alla riuscita di questa giornata.
Un sentito ringraziamento va innanzitutto alla Pro Loco a Cascina e ai tanti volontari della Pro Loco per la perfetta organizzazione e accoglienza delle Pro Loco della Toscana. Grazie al Comune di Cascina per averci accolti, ospitati ed accompagnati e alla Società Operaia di Cascina per averci mostrato gli angoli più belli della città. Grazie alla Regione Toscana, rappresentata da Federico Eligi, per essere stata presente anche a questa importante iniziativa.
La mattinata è stata ricca di spunti e di “cose belle”, iniziata con la Corale Polifonica Cascinese e proseguita con il convegno “Promuovere per valorizzare” dove c’è stato spazio per ognuna delle 14 Pro Loco scelte e premiate per le loro attività:
Pro Loco di Ripafratta (PI), Pro Loco di Montepiano (PO), Pro Loco di Sovicille (SI), Pro Loco di Civitella in Val di Chiana (AR), Pro Loco di Ambra (AR), Pro Loco di Scarperia (FI), Pro Loco di Capraia (LU), Pro Loco di Vada (LI), Pro Loco di Rosignano Marittimo (LI), Pro Loco di Prataccio (PT), Pro Loco di Prunetta (PT), Pro Loco Quercia d’Oro (MS), Pro Loco Città di Aulla (MS), Pro Loco Castel del Piano (GR).
Nel Pomeriggio, grazie alla Società Operaia di Cascina, la delegazione ha potuto visitare il centro storico di Cascina con le sue antiche vie, le sue mura medievali e con le sue suggestive torri. E’ stato possibile visitare l’Oratorio di San Giovanni Battista (o dei Cavalieri di Malta), la Pieve di S. Giovanni e S. Maria Assunta, l’Oratorio di S.Croce, la Bottega del maestro falegname Barege -nato tra i trucioli-, il Museo della Società Operaia di Cascina Legno e Mestieri, dove nelle 9 stanze tematiche è racchiuso lo strato sociale, culturale e artistico degli ultimi 2 secoli del territorio.
Infine, alle 21.15, in Piazza dei Caduti, chiusura in musica con il Concerto della Banda Giovanile Anbima Pisa.