Le Pro Loco sono state le prime, come gli Enti Provinciali del Turismo e le Aziende Autonome di Soggiorno, ad istituire Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica per consentire ai turisti una migliore informazione e conoscenza delle località, per far sentire il turista più accolto e rendere piacevole il suo soggiorno nel territorio.
In Toscana sono circa 100 gli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica gestiti dalle Pro Loco, che rappresentano circa un terzo del numero complessivo di uffici, che coprono i servizi con oltre 100 dipendenti e più di 350 volontari delle Pro Loco che svolgono il servizio gratuitamente e per pura passione. Nella maggior parte dei casi gli uffici vengono gestiti in convenzione con il Comune di riferimento.
La maggior parte degli uffici ha una storicità almeno ventennale ed un’esperienza nel settore che continua a coltivare grazie all’aggiornamento e alla collaborazione con le altre Pro Loco e le altre realtà sul territorio, oltre al fatto di fare parte di una rete organizzata a livello nazionale, regionale e provinciale.
Le Pro Loco si stanno sempre più sostituendo a quello che era uno dei ruoli delle APT per quanto riguarda il materiale promozionale da offrire in distribuzione gratuita, creando opuscoli, cartine, dépliant e materiale informativo a proprie spese, oltre a curare la parte web.