COSA FA L’UNPLI TOSCANA

L’UNPLI Toscana APS si occupa di assistere ed informare le pro loco associate su tutti gli aspetti della vita associativa: dalle leggi alle opportunità. Si fa portavoce degli interessi delle pro loco, dialogando con le istituzioni e proponendo e promuovendo iniziative, anche di carattere normativo, che tutelano e valorizzano l’importante opera di volontariato che le pro loco svolgono nei propri territori.

Servizio Civile

Da molti anni UNPLI TOSCANA realizza progetti di Servizio Civile, impiegando i giovani nella promozione territoriale, nella ricerca, nella catalogazione di beni, materiali ed immateriali, nella salvaguardia della memoria immateriale e nell’informazione turistica.

Scopri di più

Promozione

UNPLI TOSCANA promuove gratuitamente le attività e gli eventi delle Pro Loco tramite tutti gli strumenti a disposizione, come i siti internet regionale e nazionale l’app #fuori, un’app realizzata appositamente per il mondo Pro Loco, il periodico “Arcobaleno d’Italia e le pagine facebook regionale e dei Comitati Provinciali.

Formazione

L’UNPLI Toscana APS si dedica inoltre alla formazione ed all’aggiornamento in ambito di materie turistiche degli addetti agli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica delle Pro Loco. Per svolgere correttamente questa attività, UNPLI si avvale del supporto di esperti del settore che si concentrano sui temi d’interesse delle pro loco.

Protocolli d’intesa

Nel corso degli anni l’UNPLI ha stipulato diversi accordi e protocolli di intesa con Ministeri, Enti e altre realtà della società civile con l’obiettivo di fornire sempre più strumenti operativi alla variegata rete territoriale delle Pro Loco e di far conoscere lo straordinario potenziale rappresentato dalle nostre associazioni e dal coordinamento dell’UNPLI.

Le convenzioni

UNPLI si occupa anche di sviluppare accordi e convenzioni di vario genere per fornire sempre più strumenti operativi alle realtà del territorio. Le Convenzioni consistono in degli accordi scritti stipulati con Enti o Ditte, che offrono ai possessori di Tessera del Socio UNPLI in corso di validità, degli sconti e/o prezzi di favore. Le convenzioni possono essere sia a livello Regionale che Nazionale.