Per la Prima edizione del Premio Nicola Lo Gatto le Pro Loco di Fontia e di Fossola Moneta (MS) hanno presentato un interessante progetto:
Progetto itinerario storico culturale tra Fossola Moneta – Fontia
Le aree di Fossola e Fontia sono territori limitrofi che appartengono ad un’unica vallata. Fossola è ubicata nel fondo valle al piano, sul promontorio ad Ovest si trova il paese di Fontia, mentre sul promontorio a Nord si trovano i resti dell’antico castello di Moneta.
Prendendo spunto dalla figura di Nicola Lo Gatto, che cercava di mettere in rete le varie Pro Loco, ed apprezzava la cultura e la storia dei territori, la Pro Loco di Fontia e la Pro Loco di Fossola e Moneta, hanno deciso di partecipare al premio varando un progetto che consiste in un percorso storico culturale che racconti i territori e le loro peculiarità e tradizioni.
L’itinerario si disloca tra le antiche mulattiere che circondano la vallata, toccando tutti i punti di interesse delle rispettive frazioni. Il castello di Moneta primo insediamento di epoca romana, con i suoi vigneti. Fontia frazione di epoca medioevale, luogo con una posizione dominante e panoramica, con le sue coltivazioni di ulivi e le innumerevoli postazioni della Linea Gotica. Fossola frazione costituita sul finire del 19° secolo, con la discesa a valle delle famiglie di Moneta.
Una serie di pannelli informativi verranno dislocati lungo il percorso, per dare informazioni sui luoghi, sulle tradizioni, sull’ambiente e pure sulla attività fisica. Lo scopo è quello di avvicinare quante più persone possibile alla natura, attraverso una passeggiata culturale, e fare conoscere alle nuove generazioni la storia del territorio.
Il progetto sarà sviluppato con l’aiuto dell’Istituto Tecnico Superiore Zaccagna di Fossola. La scuola già collabora con le due Pro Loco, ed avendo sia un indirizzo Turistico che Geometri, hanno tutte le conoscenze per svilupparlo.
Ecco come è stato realizzato