Una giornata ricca di emozioni, quella di ieri, 16 aprile, a Podenzana. Si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Podenzana la premiazione della Prima Edizione del Premio Nicola Lo Gatto.
L’UNPLI Toscana APS, in ricordo del compianto ed insostituibile Segretario Regionale e amico delle Pro Loco, Nicola Lo Gatto, per oltre 50 anni ininterrottamente Segretario Regionale, ha deciso di istituire un Premio regionale in suo onore, al fine di promuovere, valorizzare ed incentivare le attività che da sempre le Pro Loco portano avanti con grande passione ed abnegazione, sentimenti che Nicola aveva nel cuore.
Dopo un breve ricordo dell’amico Nicola da parte del Presidente UNPLI Toscana, Mauro Giannarelli, il Presidente della Commissione del Premio, Alessandro Chiti ha spiegato le motivazioni ed i criteri di valutazione.
Sono state premiate le attività svolte dalle Pro Loco su progetti che prevedevano lo sviluppo di buone pratiche per il coinvolgimento dei giovani e della comunità con l’obiettivo di socializzare, combattere la solitudine e migliorare i rapporti tra le persone ed il proprio paese, l’ambiente, il territorio e la cultura.
Le Pro Loco vincitrici hanno illustrato il progetto realizzato e sono state premiate alla presenza dei componenti il Comitato Unpli Toscana, della famiglia Lo Gatto, del Presidente della Regione Eugenio Giani, del Consigliere Regionale Giacomo Bugliani in rappresentanza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e del Sindaco Marco Pinelli.
Importanti e significative le parole del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha riconosciuto l’impegno ed il valore delle Pro Loco per i territori. Sono intervenuti inoltre il Consigliere Regionale e Presidente della Prima Commissione, Giacomo Bugliani ed il Sindaco del Comune di Podenzana, Marco Pinelli, il quale è, inoltre, in prima persona parte attiva nelle attività della Pro Loco. Un saluto “virtuale” è arrivato anche dal Presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina, che non ha potuto partecipare fisicamente.
Giornate come questa sono un momento speciale, un momento di spunto, di condivisione e riflessione che le pro loco e le istituzioni possono fare insieme, per il bene comune.