Sono migliaia le Pro Loco presenti in tutto il territorio italiano, generalmente si trovano nei centri medio-piccoli e sono principalmente sostenute dai propri soci. I volontari operano in numerosi settori, dal turismo alla cultura, dall’enogastronomia all’ambiente, dal recupero delle tradizioni popolari all’artigianato.

Le nostre associazioni, seppur tutte coordinate dall’UNPLI APS – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, sono tutte diverse perché nascono e si adattano al territorio in cui vivono, quindi esigenze, manifestazioni ed eventi sono differenti, la fantasia non manca.

Qualcosa però le accomuna tutte, dovunque si trovino, perché non si tratta di un semplice fenomeno associativo, ma di una delle esigenze primarie dell’essere umano: il bisogno di stare insieme, di comunicare, confrontarsi e condividere le esperienze della vita.
Oggi che, la recente pandemia ci ha isolati, i mezzi di comunicazione tendono a spersonalizzare il rapporto umano, internet arriva da tutte le parti del mondo solo dietro ad un gelido schermo, le nostre associazioni sono un punto di riferimento importante da tutelare.

Ogni Pro Loco ottiene sempre un doppio risultato: promuove e valorizza il territorio grazie a tante iniziative e contemporaneamente offre alle persone la possibilità di guardarsi negli occhi, di tornare a vivere nelle piazze festanti e condividere obiettivi comuni.

Il 10 luglio, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, vogliamo dare risalto all’impegno dei tanti volontari che portano avanti, giorno dopo giorno, in maniera spontanea e gratuita, tutte queste attività e fanno del loro meglio per rendere “il mondo un posto migliore”.