Per la Prima edizione del Premio Nicola Lo Gatto la Pro Loco di Zeri (MS) ha presentato un interessante progetto:

Nel corso degli anni nel territorio di Zeri si sono persi numerosi sentieri ed antiche strade che un tempo costituivano le vie di comunicazione tra i vari paesi che compongono il nostro Comune.

Il nostro progetto mira a recuperare l’antica rete sentieristica che l’incuria e l’abbandono hanno mandato in rovina e reso impraticabili. In particolare abbiamo individuato quattro tracciati ad anello nella valle di Zeri e tre tracciati nella valle di Rossano per un totale di circa 70 km.

Le nuove risorse economiche ci consentirebbero di implementare la segnaletica, creare aree di sosta attrezzate, costruire arredi urbani da collocare sui percorsi, pubblicizzare i percorsi, far conoscere meglio il territorio e, soprattutto, dar vita ad un progetto in grado di riaccendere l’entusiasmo in una comunità di montagna ridotta ai minimi termini e da troppo tempo abbandonata. Vorremmo dar vita ad un laboratorio doposcuola per bambini tra gli 8 ed i 14 anni dove i “docenti” sarebbero gli anziani del paese che insegneranno ai bambini ad ideare e costruire insegne, fioriere e panchine da collocare in prossimità dei paesi toccati dai tracciati. 

I ragazzi tra i 14 ed i 22 anni dovranno invece creare una mini guida informativa che dovrà contenere foto e descrizioni, mappe e cenni storici.

Saranno ideati e realizzati eventi promozionali dell’attività e giornate all’aperto per mettere in posa quanto creato.


Ecco come è stato realizzato

Coloretta e Noce

Crêuza di Zirri