Sono 3.767 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito ambientale, agricolo, digitale o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati. Fino alle ore 14.00 del 6 novembre 2026è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2026 e il 2027.
Per quanto riguarda lePro Locoabbiamo 2 posti con progetti presentati daUnione Nazionale Pro Loco d’Italia:
- 1 posto per la Pro Loco di Anghiari (AR),
- 1 posto per la Pro Loco di Santa Croce Sull’Arno (PI)
Per quanto riguardaFondazione Pro Loco Italiaabbiamo1 posto presso la sede distaccata della Toscana(Seravezza – LU)
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto.
Si può procedere utilizzando il motore di ricerca “Scegli il tuo Progetto” disponibile nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 6 novembre 2026.

