Scegli di destinare il tuo 5X1000 alle pro loco della Toscana! A te non costa niente ed è semplicissimo, basta indicare il codice fiscale 90005120457 quando presenti la tua dichiarazione dei redditi.

Cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è uno strumento fiscale, che permette ai cittadini, in fase di dichiarazione dei redditi, di destinare il 5×1000 dell’IRPEF pagata sulla dichiarazione dei redditi ad: enti, associazioni, fondazioni e cooperative, che si occupano o svolgono attività di interesse sociali o socialmente utili.

La scelta del 5 per mille non è una donazione vera e propria nel senso classico di come siamo abituati ad intenderla, in quanto, non costa nulla al contribuente (perché ha già comunque pagato l’IRPEF) e non è possibile beneficiare delle agevolazioni destinate agli altri tipi di donazione.
E’ lo Stato italiano che “prende” questa quota di Irpef (le imposte) e la ripartisce agli Enti aventi diritto ed indicati sulle dichiarazioni dei Redditi dai Contribuenti.

Il 5 per mille NON sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose.

Perché donare il 5×1000 all’Unpli Toscana APS?

Perché da oltre 50 anni siamo impegnati nella tutela, cura, promozione e salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dei nostri borghi. Attraverso le pro loco, che rappresentiamo, portiamo avanti azioni per aiutare il territorio a non perdere quella preziosa autenticità che lo contraddistingue.