Pro Loco Ripafratta “Salviamo la Rocca”

Pro Loco Ripafratta “Salviamo la Rocca”

La Pro Loco Ripafratta "Salviamo la Rocca" aps nasce nel 2012 con lo scopo di promuovere il recupero della medievale Rocca di San Paolino e la valorizzazione del borgo e del territorio di Ripafratta, borgo del comune di San Giuliano Terme (PI), storicamente posto sul confine con la provincia di Lucca, nella bassa valle del Serchio.

La Pro Loco organizza ogni anno, il secondo fine settimana di settembre, la "Festa della Rocca e del suo territorio", con la quale vengono fatte riscoprire al grande pubblico le bellezze storiche, ambientali e paesaggistiche del territorio; durante l'anno, organizza inoltre escursioni, visite guidate, passeggiate, conferenze e presentazioni, oltre che iniziative conviviali per favore la socializzazione della comunità locale. Insieme al Comune e all'Università di Pisa ha costituito un "Comitato promotore per il recupero della Rocca di San Paolino", che sovrintende alle iniziative e ai progetti di salvaguardia della storica fortezza.

L'associazione gestisce inoltre il Centro civico comunale di Ripafratta e, dal 2022, Villa Danielli Stefanini, dove organizza la maggior parte delle sue attività e dove sta realizzando un giardino pubblico per la comunità.

Informazioni di contatto

Indirizzo
Via Statale Abetone 264, Ripafratta PI
Comune
San Giuliano Terme
Località
Ripafratta
Zip/Post Code
56017
Cellulare
PEC
associazione@pec.salviamolarocca.it
Social

Mappa

Aderenti UNPLI

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni compilare il modulo sottostante:
Torna in cima