Pro Loco Fosciandora APS

fosciandora

La Pro Loco Fosciandora si è costituita nell'ottobre 2020. La sua finalità primaria è quella di coinvolgere tutti coloro che sono interessati (enti, associazioni, organizzazioni, esercenti, privati in genere) allo sviluppo turistico, sociale, ambientale e culturale del territorio comunale di Fosciandora. Il suo direttivo è composto da 7 membri.

Il Comune di Fosciandora si trova sulla sinistra del fiume Serchio nell’Appennino tosco-emiliano ed è uno dei Comuni della Garfagnana. È una Comunità suddivisa in sette frazioni: Fosciandora (il capoluogo), Ceserana, La Villa, Lupinaia, Migliano (dove si trova il Municipio, il plesso scolastico, l’ufficio postale, l’ambulatorio medico, la farmacia, un bar-minimarket), Riana (con un bar-alimentari) e Treppignana. In località Ponte di Ceserana, che è considerata nucleo abitato di Ceserana, c’è la stazione ferroviaria e un bar-pizzeria. Le vestigia del passato sono presenti un po’ in tutti i paesi. Nell’elenco degli edifici del Regno stilato nel 1902 concernenti gli immobili da salvaguardare c’erano la rocca e la chiesa di San Andrea a Ceserana e, a Lupinaia, la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Di particolare importanza, nei pressi di Migliano, è il Santuario di Maria Santissima della Stella. Un primo riferimento a quest’Oratorio dedicato alla Madonna si trova in una Bolla di Alessandro III dell’anno 1167. Ridotto a poco più di un rudere, in seguito al rinvenimento nel 1798 di un antico affresco della Madonna risalente ad alcuni secoli prima, l’avvocato Nicolao Raffaelli e la moglie Anna Venturelli, decisero di costruire in quel luogo una nuova chiesa che, inaugurata e benedetta nel 1827, chiamarono con l’antico nome di Madonna della Stella.

Informazioni di contatto

Indirizzo
Piazza degli Emigranti, 1 Fosciandora LU
Comune
Fosciandora
Località
Migliano
Zip/Post Code
55020
Social

Ufficio Turistico

Orari di apertura
Sabato mattina dalle ore 10 alle ore 13
Area Geografica
Garfagnana Valle del Serchio
Accoglienza
Italiano, inglese

Mappa

Aderenti UNPLI

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni compilare il modulo sottostante:
Torna in cima