Mese dell’Amore a Scarperia (FI)

Caricamento Eventi

Mercoledì 14 febbraio si terrà il primo dei tre appuntamenti organizzati da Pro Loco Scarperia, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Mugello e patrocinati dal Comune di Scarperia e San Piero, del Mese dell’Amore: eventi ispirati alla mostra “I MEDICI: gente del Mugello”. Per la giornata dell’amore, San Valentino, il Palazzo dei Vicari propone L’AMOR CORTESE: dalle ore 18:30 una visita guidata alla mostra con un focus sulla coppia Cosimo I ed Eleonora di Toledo e un aperitivo. A seguire, per chi vorrà, una romantica cena presso il Ristorante Fattoria Il Palagio di Scarperia al costo di € 50,00 a testa (alleghiamo locandina con menù). Aperitivo e cena sono entrambi su prenotazione al numero 055 8468165 o su Whatsapp al 353 4364738. Aperitivo e visita al Palazzo dei Vicari sono ad ingresso gratuito (è obbligatoria la prenotazione).

Domenica 18 febbraio ore 17:00 vi aspetta L’AMORE PROIBITO, evento ispirato alla coppia Francesco I e Bianca Cappello. Si comincia con un racconto sulla coppia in questione con visita alla mostra, dopodiché  il musicista e cantante Stefano Cirillo si esibirà in Percorsi della canzone d’autore con brani di De André, Conte, Guccini, Brassens, Brel, Fossati… sull’amore, il tradimento, la passione! Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo con prodotti del territorio. L’evento è gratuito e su prenotazione.

Sabato 24 febbraio l’ultimo appuntamento con DAL MUGEL SELVOSO…MUSICHE PER I MEDICI un concerto a cura dell’Ensemble Camerata de’ Bardi. Un viaggio nel Rinascimento, alla scoperta dei compositori che hanno celebrato i Medici, in dettaglio Cosimo I e la consorte Eleonora di Toledo e il figlio Francesco I con la seconda moglie Bianca Cappello, soggetti immortalati nei ritratti della mostra “I Medici: gente del Mugello”, in Palazzo dei Vicari, a Scarperia. Il sestetto strumentale Camerata de’ Bardi eseguirà brani di Francesco Corteccia, compositore e organista fiorentino, maestro di cappella del Duca Cosimo I ed Eleonora, così come di Galileo Galilei, il celebre astronomo anche liutista della Signoria medicea, per poi cimentarsi con la compositrice, cantante e liutista Maddalena Casulana, nota per la sua produzione di madrigalie danze strumentali, prima donna ad aver pubblicato le sue opere. A fine concerto saranno offerti tè, cioccolata calda e pasticcini. Vi aspettiamo alle ore 16:30, l’ingresso è gratuito (è richiesta la prenotazione).

Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!

Aderenti UNPLI

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni compilare il modulo sottostante:
Torna in cima