Domenica 12 luglio, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco D’Italia 2026, la Pro Loco di Civitella in Val di Chiana, organizza l’evento “La passeggiata di Guglielmino”, una visita guidata alla scoperta delle bellezze storiche del paese medievale di Civitella in Val di Chiana.
Insieme ad una guida esperta ripercorrerete le orme di Guglielmino degli Ubertini, Vescovo di Arezzo, che scelse Civitella come sua dimora. Durante il percorso potrete incontrare alcuni figuranti itineranti dei quattro rioni del Sarapino, che vi racconteranno delle curiosità sul territorio e sul meraviglioso paesaggio circostante. Coadiuvati dalle spiegazioni della guida, vi soffermerete ad ammirare le architetture più caratteristiche del luogo: le mura, i bastioni, le porte, la torre, i palazzi storici.
Il ritrovo è previsto alle ore 18:00, presso la terrazza panoramica della Torre di Civitella ed il Tour si concluderà circa due ore dopo nello stesso luogo di partenza; qui potrete godervi la vista al tramonto delle due vallate, La Valdambra e la Valdichiana, accolti da un buffet organizzato dai volontari della Pro Loco.
Per informazioni: 349 5124795 – info@prolococivitellachiana.it – http://www.prolococivitellachiana.it


