La Pro Loco di Campagnatico (GR), con il progetto “CAMPIS – Campagnatico: Attività, Memorie, Patrimoni e Innovazione della Storia in comune”, trionfa al Premio Nazionale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale “Patrimoni Viventi” edizione 2025 aggiudicandosi il primo posto nella sezione “Associazioni private”.

Il progetto nasce dalla principale manifestazione del territorio in cui opera la Pro Loco, ovvero il tradizionale “Palio dei Ciuchi di Campagnatico”. Attraverso il coinvolgimento dell’intera Comunità – cittadini locali, scuole e associazioni – che già di per sé costituisce uno dei principali fili conduttori tra passato e futuro, la Pro Loco si dedica da anni al recupero e conservazione dei costumi per i figuranti del corteo storico, al rilancio di iniziative e alla loro organizzazione e realizzazione, alla valorizzazione e alla promozione del territorio comunale, spaziando pertanto in vari campi del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

Per il progetto, la Pro Loco si avvale anche dell’autorevole affiancamento dell’AIPH (Associazione Italiana di Public History) e di un Centro Interuniversitario PH che costituisce garanzia di assoluta affidabilità scientifica per le attività di carattere culturale.

L’UNPLI Toscana si congratula con la Pro Loco di Campagnatico per questo importante risultato.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Pro Loco: Pro Loco di Campagnatico – sito ufficiale Associazione Pro Loco di Campagnatico