Stradarte a Galliano (FI)

Caricamento Eventi

Quasi cento spettacoli in due giorni tra artisti di strada, associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, performer, cantanti e band musicali e ancora poeti, pittori, scultori e artigiani che si alterneranno nelle varie postazioni allestite nel cuore del paese per due serate: dopo il grande successo del 2024, alla ripresa dopo diversi anni di inattività, ritorna “Stradarte”, Festival delle Arti in Strada, giunto felicemente alla sua quinta edizione.

Nelle vie del centro storico di Galliano di Mugello, piccolo ma suggestivo paese situato nel cuore della campagna toscana, a due passi dal Lago di Bilancino, lungo una delle varianti della Via degli Dei. Con alcune peculiarità storiche notevoli, ha dato origine in campo musicale ad un nome importante quale quello di Marco da Galliano, o come quello del priore Del Mela, ideatore del primo pianoforte verticale. Nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 luglio, dal tardo pomeriggio fino a notte, con la complicità della piacevolezza delle sere d’estate toscane, abbraccerà buona parte del centro storico, creando un suggestivo anello, offrendo varie tappe nelle quali i visitatori, potranno fermarsi, attratti dagli spettacoli proposti. Un evento ad ingresso gratuito nel quale, con i soldi risparmiati dall’assenza di biglietto, i visitatori potranno premiare “a cappello” gli artisti che si esibiscono.

Stradarte è un festival di strada, nel quale si esibiscono artisti di strada ma anche nel quale l’arte scende in strada dai propri luoghi tradizionali. A differenza delle tante manifestazioni del tipo che si svolgono nei vari paesi, ha la peculiarità di promuovere e valorizzare il territorio ed i talenti locali. Oltre a quelli del luogo saranno comunque tanti gli artisti, provenienti da tutta Italia, che si esibiranno negli angoli più interessanti del centro storico. Un obiettivo, tra gli altri, è proprio quello di riportare le persone a vivere le strade del paese, far riscoprire i vicoli e piazze del paese mugellano meno conosciute, sotto un’ottica differente a quella consueta, e vivacizzare l’estate gallianese.

L’evento ospiterà anche un vivo mercatino che unirà artigiani a specialità gastronomiche che si potranno gustare anche presso i punti di ristoro gestiti dalla Pro Loco e dall’Oratorio ANSPI, con la possibilità di mangiare insieme agli artisti che si esibiscono nelle strade. Concerti, mostre di pittura e scultura, spettacoli di ogni genere, giochi antichi, artisti di strada per due giorni da vivere intensamente.

L’evento è realizzato dalla Pro Loco di Galliano, in collaborazione con Periscopio Comunicazione, la determinante presenza dell’Oratorio Anspi di Galliano, e con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

E che vedrà anche angoli gastronomici, dove poter assaporare le specialità del territorio mugellano, potendo passare l’intera serata tra le vie ed i giardini del paese sulle rive del Lago di Bilancino, ed un colorito mercatino.

Aggiornamenti sui protagonisti dell’evento e sul programma li trovate sulla pagina facebook di Stradarte all’indirizzo www.facebook.com/stradartebsl e su quella della Pro Loco di Galliano.

Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!

Aderenti UNPLI

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni compilare il modulo sottostante:
Torna in cima