Olio in castello a Buti (PI)

Caricamento Eventi

Tre giorni interamente dedicati all’olio e al paesaggio del Monte Pisano, durante i quali nelle scuole si parlerà di olivicoltura e si visiteranno i Frantoi di Buti, si terranno corsi di avvicinamento alla degustazione dell’olio con Slow Food Pisa e Colline Pisane , proveremo interessanti abbinamenti olio-formaggi con ONAF Delegazione di Pisa, faremo riflessioni sul rapporto olio-vino con la Fisar Pisa Delegazione Storica, il tutto introdotto e valorizzato dal magistrale intervento dell’ Accademia dei Georgofili che approfondirà il profondo legame tra gli olivi e il paesaggio.

📍Durante le giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre sarà poi possibile visitare i frantoi, il Castello di Buti, saranno fatte passeggiate e pic-nic tra gli olivi, sarà possibile avventurarsi tra gli oliveti in e-bike e sabato mattina avremo l’inaugurazione dell’Oleoteca di Buti un luogo dedicato al buon olio del Monte e non solo.

🍲In ogni locale di Buti l’olio diventa poi un elemento chiave che valorizza ogni pietanza. Dalla brioche alla tagliata ai cioccolatini ai cocktail alle focacce agli aperitivi alla zuppa agli spuntini alla semplice e ineguagliabile “fettunta” toscana, fino alla tavolata di “degustazione conviviale” organizzata con il supporto della Strada dell’Olio Monti Pisani che sabato 8 dalle ore 17 attraverserà la piazza principale del paese incrociando i canti dei “Contrasti in 8° rima”.

➡️ Programma completo e iscrizione a corsi ed eventi: https://www.visitbuti.it/olio-in-castello/

Buon olio a tutti!!!

🤩 Un progetto realizzato grazie ad un contributo della Regione Toscana, del Distretto Rurale Valdera Valdarno Inferiore e il supporto della Pro Loco di Buti.

 

Per maggiori informazioni: 340 0836861

Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!

Aderenti UNPLI

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni compilare il modulo sottostante:
Torna in cima