Cinema di periferia: ogni paese è mondo a Quercia (MS)

Caricamento Eventi

“Cinema di periferia: ogni paese è mondo” è una rassegna estiva di cinema organizzata nel piccolo borgo di Quercia che prevede proiezioni all’aperto gratuite in Piazza di Quercia, con aperitivo a partire dalle 19:30 e film alle 21:00.

La rassegna include le seguenti date per il 2026: 18 giugno “Non sposate le mie figlie”, 23 luglio “Città di pianura”, 13 agosto “Vermiglio”.

Organizzare un cinema all’aperto è un’iniziativa ad alto impatto sociale perché promuove l’inclusione, riqualifica gli spazi urbani e crea aggregazione a costo zero o ridotto. I vantaggi principali per la comunità includono: Inclusione e accessibilità: Offre un’alternativa di intrattenimento culturale gratuita o molto economica, permettendo la partecipazione anche a fasce di reddito più basse. Riqualificazione urbana: Trasforma piazze, parchi o cortili abbandonati in luoghi sicuri e vissuti, restituendo gli spazi ai cittadini e riducendo il degrado. Aggregazione intergenerazionale: Riunisce persone di tutte le età, favorendo il dialogo, il senso di appartenenza al quartiere e combattendo l’isolamento sociale. Valorizzazione culturale: Promuove il cinema d’autore, indipendente o locale, stimolando lo spirito critico e la conoscenza di culture diverse attraverso le storie proiettate. Sostenibilità: Spesso organizzato con tecnologie a basso impatto, educa a una fruizione degli spazi pubblici più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Per informazioni: 347 7306906 – querciadoro@gmail.com –

Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!

Aderenti UNPLI

Per qualsiasi problema o richiesta d’informazioni compilare il modulo sottostante:
Torna in cima