torna indietro
NOVITA’  PER  LA PROIEZIONE DI FILM - ANNO 2012

 

A partire dal mese di Luglio 2008,  grazie all’interessamento costante dell’Unpli – Dipartimento Siae sin dal 15 Dicembre 2001,  è stato raggiunto un accordo tra alcune case di distribuzione di film e la Siae che consente di pagare presso la Siae, oltre ai diritti musicali sui film, anche i DIRITTI CINEMATOGRAFICI  dovuti per poter proiettare un film senza incorrere nelle pesanti sanzioni anche penali cui si può incorrere se si utilizzano supporti non autorizzati (es. DVD )  o non si chiede il regolare permesso alle case cinematografiche attraverso i loro distributori.
L'accordo PER IL 2012 vale solo per :


 - Italian International Film                      (
abbreviata:    IIF )

 

perchè MEDUSAe 20TH Century FOX non hanno rinnovato l'accordo precedente.

 

Si semplificano per i titoli in catalogo gli adempimenti per le pro loco che normalmente per proiettare un film utilizzano un video proiettore, in quanto ora possono fare tutto presso la Siae.

Grazie all'accordo per i film iscritti nei cataloghi che potete consultare qui o presso la Siae, le pro loco possono pagare sia i “diritti musicali” che i “diritti cinematografici” presso la Siae.
La Siae fornirà un DVD che potrà essere utilizzato regolarmente per proiettare il film con un video proiettore.
 

Si può vedere cliccando qui sotto il Catalogo con i titoli disponibili noleggiabili presso la Siae
( scegliere il catalogo Italian International Film (IIF)  )

oppure si può clicando qui scaricare il catalogo completo I.I.F. come file .xls

L’importo dei diritti da pagare varia a seconda della casa cinematografica. 

Le tariffe delle singole case di distribuzione per i Diritti cinematografici da pagare alla Siae per la proiezione dei film noleggiati si possono vedere cliccando qui sotto:

 

                    Italian International Film (IIF)           

oppure si puo' scaricare come file excell cliccando qui sotto:

  tariffe IIF come file .xls

Per i diritti Musicali ( che si devono pagare separatamente rispetto ai diritti cinematografici ) valgono come da accordo SIAE-UNPLI  tabelle specifiche a seconda di come si svolge la proiezione cinematografica. Qui trovate le tariffe per i Diritti di autore, verificate in quale dei casi elencati rientra la vostra proiezione o ciclo di proiezioni:

 

Clicca qui per vedere l'importo dei i Diritti musicali da pagare per le proiezioni cinematografiche
( da accordo SIAE-UNPLI - sono altra cosa rispetto ai diritti per proiettare i film !!! )

 

Si ricorda che i film non si possono proiettare se non espressamente autorizzati dalle case cinematografiche attraverso i loro distributori autorizzati (come IIF pagabile alla Siae)
La proiezione di straforo (non autorizzata) può comportare oltre a sanzioni economiche sanzioni penali anche gravi. Un DVD se non noleggiato presso la Siae o presso una casa di distribuzione cinematografica non può essere utilizzato, come non si possono utilizzare altri supporti non autorizzati.

torna indietro