torna alla pagina della toscana - home page

Associazione Civica Pro San Casciano dei Bagni
Via San Cassiano 17, 53040, San Casciano dei Bagni (SI)
Tel:0578.58141
e-mail:
ufficioturistico@sancascianodeibagni.org

Presidente:
Flavio Goracci


sito web:
www.sancascianodeibagni.org

Posizione geografica
Il piccolo borgo termale di San Casciano dei Bagni si trova all'estremo sud della provincia di Siena, alle pendici meridionali del Monte Cetona.

mostra cartina

San Casciano dei Bagni

altitudine: 582 mt. s.l.m.

Da Vedere
Chiesa Collegiata di San Leonardo, in cui è conservata una pala d'altare del '400, la Chiesa della Concezione (XVI sec.), con affresco del Pomarancio e la Chiesa di Santa Maria de'Balneo, di origine paleocristiana, con affreschi che vanno dal XIV al XVIII sec.
Degno di nota anche il Bagno Grande, grande vasca di travertino alimentata con acqua calda naturale, che rappresenta ciò che resta delle antiche terme romane, e che oggi è meta di molti bagnanti.


Manifestazioni, sagre, feste:

La terza domenica di giugno si svolge la Sagra del Ciaffagnone, frittella fatta con acqua, farina e un po' d'uovo, saltata in padella con dello strutto. Nell'ambito della manifestazione funzionano stand gastronomici e degustazione del ciaffagnone; vengono inoltre allestiti spazi dedicati all'artigianato locale.

In occasione della Festa del Santo Patrono (13 agosto), si corre il Palio di San Cassiano: le quattro contrade del paese si sfidano nei giochi popolari e, quindi, nella corsa delle ranocchie, al termine della quale è assegnato il Palio. Nel 2002 il Palio si corre l' 11 Agosto

 

torna alla pagina della toscana - home page